giovedì 10 maggio 2012

13. Tredicesimo Giorno


Ciaoooo! Che vi avevo detto? Ecco subito l'aggiornamento di ieri! Sono stata a visitare il centro di Kyoto, città molto antica, piena di storia, templi e shopping! XD ...Indovinate un po'? Pioveva!!! Ahahahah, ma ormai non mi preoccupo più, sapevo della pioggia in quanto mi aveva avvisato Yasuko: nel suo iPhone (:s) c'è un app che le dice gli orari della pioggia in maniera affidabile e quindi sono uscita con un bell'ombrellino trasparente!
Purtroppo non è stato possibile visitare il Castello Imperiale (non è aperto al pubblico), quindi ho optato per andare a visitare per prima cosa un altro castello, più piccolo, ma meritevole: il castello di Nijo, così da stare al chiuso per le ore di pioggia.

Castello di Nijo - Kyoto
All'esterno un cartello avvisava la gentile clientela che una ala del castello era sottoposta a lavori di restauro, ma l'interno del castello rimaneva comunque visitabile. Mentre mi metto in coda per i biglietti, una ragazza mi sorride e mi saluta, rispondo e mi dice che mi ha visto il giorno prima a Nara :-) in effetti faccio memoria, i turisti son tanti, ma certe facce si ricordano! Anche lei era sola soletta, zaino in spalla e voglia di conoscere ed apprendere! :) 

Accesso al Castello di Nijo - Kyoto
Purtroppo all'interno era vietato fare fotografie, ma ahime, sono italiana, mi credo furba, quindi con occhio attento alla vigilanza son riuscita a rubare qualche scatto, senza flash!

Sala dello Shogun, Castello di Nijo - Kyoto
La seconda tappa è stata il tempio shinto di Fushimi-Inari, famoso per i suoi Torii rossi, molto spettacolare, una attrazione che non si può non visitare se si va in Giappone, in particolare a Kyoto.

Tempio di Fushimi-Inari - Kyoto
Per chi segue il blog e non mi conosce, premetto che non sono ne Buddista, ne Shintoista, ma queste architetture religiose mi fanno venire la pelle d'oca, mi piacciono e sono cariche di spiritualità, quasi di magia!
Vi metto una carrellata di foto, io non so che dire :) senza parole, un posto a dir poco magnifico!!

Ingresso al Tempio di Fushimi-Inari - Kyoto


Inizio del percorso - Torii grandi

Vista da una fessura fra un Torii e l'altro (piccoli)
Passeggiata d'andata dentro i Torii (piccoli)
Passeggiata di ritorno dentro i Torii (piccoli)
Che spettacolo, vero? Mentre ero li continuavo a non credere ai miei occhi ed alla sensazione di pace che si prova camminando li dentro, al di la di ogni credo, lontano dalla città, immersi nel verde e circondati dal rosso: da favola!! 
Camminando comunque arriva l'appetito! :) In Giappone se c'è qualcosa che non manca sono i ristoranti, ce ne sono ovunque, tantissimi e soprattutto giapponesi, mi pareva ovvio -.- ...Ed è ad Inari, appena uscita dal Tempio, che ho preso un piatto di Tendon, ovvero riso caldo ammorbidito con salsa di soia e tenpura di verdure miste *_* da leccarsi i baffi, il posto ed il pasto più buono che io abbia mangiato questa settimana!

Tendon di Verdure
Di pomeriggio avevo in programma di andare a visitare il Padiglione d'Oro al tempio di Kinkaku-Ji, 40 minuti di bus dal centro di Kyoto, arrivo ma ho sbagliato ingresso, e sono finita in un posto che avrei comunque voluto visitare, non prioritario, ma di cui non conoscevo il nome!
Riokan-ji, è un tempio buddista con un giardino zen famosissimo chiamato "The stone Garden" in quanto contiene al suo interno 15 rocce, appena arrivata ha iniziato nuovamente a piovere e mi son ritrovata seduta nel tempio, con scolaresche ed altri turisti, in prima fila, davanti al giardino che è patrimonio dell'umanità, spettacolo. La pioggia ha conferito qualcosa di ancora più zen al giardino... (nn vuol dire un cavolo ma passatemelo)!

Particolare Stone Garden - Ryoan-Ji
Particolare Stone Garden - Ryoan-Ji

Particolare Stone Garden - Ryoan-Ji
Per ultimo (oggi bombardamento, eheheheh non so scegliere, son troppo belli questi posti!) ...Sono stata alla stazione di Kyoto, progettato da Hiroshi Hara, lo stesso architetto che ha realizzato l'Umeda Sky Building ad Osaka, che ho visto solo da "lontano" :)...che futuristico!! Comunque la stazione è bellissima, gigntesca, accoglie inoltre tre centri commerciali (uno da 11 piani, scusate se è poco), un ufficio postale e un hotel.

Stazione di Kyoto, esterno
Stazione di Kyoto, interno
Avrei comprato diecimila cose per il bento, ma avendo solo con me la valigia più piccola ed avendo comprato già molte cose durante la settimana ho preferito aspettare alla prossima settimana per gli ultimi acquisti! :-) ...Che giornata! Alla prossima!

Francina





3 commenti:

  1. "ma ahime, sono italiana, mi credo furba..." Ahahah :D!!! Grande Francy!! Hai fatto bene! Se no io come facevo a vedere l'interno del castello T..T!!
    Non vedo l'ora che torni così ti commento ogni foto davanti!! :)!!

    RispondiElimina
  2. Franci sono bellissimi questi posti, e anche il giardino zen dev'essere spettacolare visto dal vivo :))) e anche il tempio,son tutti cosi belli?:)silvy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvi, le foto non esprimono la bellezza e le sensazioni quando ci stai davanti...magnifico!!

      Elimina