lunedì 7 maggio 2012

10. Decimo Giorno

Ciao!! Eccomi di ritorno da Osaka, eh si, oggi ho fatto una capatina lì :) ..
In questi giorni sono paranoica e sto sempre guardando il meteo, infatti la città la decido in base alle previsioni! Oggi a Kyoto, Nara e Kobe erano probabili delle precipitazioni e quindi: alla larga!
Purtroppo però la giornata non è andata come avevo previsto. 
Le persone più strette hanno visto che ho portato con me un quadernino-agenda con gli "appunti" sulle escursioni e sulle città da visitare, mezzi, orari, costi, chiusure, aperture etc... Bene, avendo optato per Osaka, il programma mi dava come prima opzione di andare a visitare "Ibaraki Kasugaoga Church", ovvero Church of The Light progettata dal grande sensei (leggi sensee, significa insegnante, maestro) Tadao Ando...ah si, nel caso c'è Google!  Vado alla stazione tutta contenta, con circa due ore d'anticipo dall'orario di ingresso alla chiesa, perchè essendo piccola è tipo a numero chiuso, chi fa in tempo bene, sennò si aggancia. Ed infatti mi sono agganciata e pure parecchio, ho sbagliato il treno e quando l'ho capito ero arrivata al capolinea dall'altra parte, ma si può esser più stupida? Così infogata che chissà perchè in quel momento ho pensato che al binario 2 passasse solo quel treno.. -.- pessima! Praticamente ho perso quasi tutta la mattina e zero chiesa. Ci tenevo proprio tanto a vederla e fare le foto, è una delle opere architettoniche religiose che preferisco al mondo. :'(

Ma ciò non mi ha impedito di proseguire la giornata e nel migliore dei modi!
Ho proseguito per Osaka, per il Kaiyukan (Acquario) e la zona circostante, che comprende il porto di Osaka, la Tempozan Ferris Wheel (Ruota Panoramica gigante) ed il Marketplace Tempozan, inoltre vicino all'Acquario c'è il Suntory Museum progettato sempre dal grande Tadao Ando :) ...Ma andiamo per gradi! L'acquario dall'esterno ha una forma molto strana, che ricorda vagamente un castello in 8bit! 

Kaiyukan - Acquario, Osaka
Il percorso ha inizio all'ultimo piano, vetrato, dove è stato ricostruito un ambiente tipo naturale con alberi, rocce, ruscelli, verde, ed i primi animali sono tipo delle foche piccole e dei pesciolini in un torrente artificiale.
Gli animali che mi sono piaciuti di più, per il loro aspetto e la posa quasi teatrale, sono stati i pinguini. Nella loro "stanza" è stato ricreato benissimo l'ambiente della zona artica ed ogni tanto nevica! =)

Pinguini
Altri animali degni di nota sono gli squali, piccoli ma incutono timore, ogni volta che si avvicinavano al vetro mi pareva quasi quasi di sentire la colonna sonora dello squalo!!

Lo squalo!
Alcune foto sono uscite male a causa del vetro sporco e l'acqua un pelino torbida, ma dal vivo si vedevano un po'meglio... Nella stessa vasca dello squalo coabitano altri pesci più piccoli, che si spostano tutti "in gruppo" e stanno sul fondale ad improvvisare coreografie molto belle.
Notevole anche la ricostruzione dell'ambiente tropicale con la barriera corallina e le spugne marine!

Non è un delfino accasciato, è un pesciolino con una spugna sullo sfondo!
L'acquario si conclude con le meduse, una galleria strapiena di meduse di tanti tipi, quelle con le bolle al centro, con i tentacoli in vista, lunghi, corti, luminosi, insomma, viste da un vetro sono bellissime, quando ti baciano al mare un po' meno :)

Medusa all'acquario di Osaka
Il mio giretto all'acquario è durato circa due ore e mezza, ho fatto molti video e foto e sono rimasta davvero affascinata dalla grandezza dell'acquario e dal numero di specie presenti! Dopo ho fatto una visita ad un centro commerciale (Marketplace Tempozan) dove ho provato la cucina Turca (quasi tutta vegetariana!!) in modalità self service *_*

C'è bisogno di una descrizione? No, leccatevi i baffi!! :D
Dopo aver comprato vari gingillini al centro commerciale ho ammirato la ruota panoramica e fatto un giro all'interno della hall del Suntory Museum, ora allestito per una mostra su Tuthankamon ^_^

Tempozan Ferris Wheel
Suntory Museum - Tadao Ando
Osaka mi è piaciuta, mi dispiace per la chiesa, ma spero di riuscire a passarci giovedi, anche se non è proprio di passaggio, non voglio andar via da qui senza averla vista!

Al prossimo update!

Francina


2 commenti:

  1. Che cose belle che hai visto *-* Quando andrò in Giappone prenderò spunto dal tuo itinerario ^^/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero? :) mi fa piacere che ti piacciano i posti che ho scelto di vedere :)

      Elimina