domenica 6 maggio 2012

09. Nono Giorno

Ciao! Mi dispiace non ver potuto aggiornare ieri ma sono crollata dal sonno!
:-) Come state miei assidui lettori e lettrici? Io bene!
Comincio subito con il dirvi che ieri ho passato una fantastica giornata ad Hiroshima! Ho preso due Shinkansen, il primo da Kyoto a Shin-Osaka ed il secondo da Shin-Osaka ad Hiroshima, tempo totale circa due ore, però si viaggia comodi! =) Sono anche riuscita a fotografare il "musetto" del treno:

Shinkansen SAKURA, Shin-Osaka - Hiroshima
Arrivata ad Hiroshima ho preso un bus navetta che dalla stazione centrale di Hiroshima conduce direttamente al Parco della Pace, il panorama che ci accoglie all'arrivo è da brivido, una piazzetta tutta verde con i fiorellini, tutto ben curato e sullo sfondo il Genbaku Dome (oppure A-Bomb Dome) che immediatamente fa venir la pelle d'oca:

Genbaku Dome (A-Bomb Dome) - Hiroshima
Proseguendo sul viale si costeggia sul lato destro uno dei due fiumi che tagliano in tre parti la città di Hiroshima, mentre sul lato sinistro c'è sempre il Genbaku Dome, una rovina in mezzo al verde, testimonianza del passato rimasta in piedi per non dimenticare e per non commettere lo stesso errore nel futuro.

Genbaku Dome dal viale che costeggia il fiume di Hiroshima
Sempre costeggiando il fiume si arriva ad una piazzetta dove c'è la Campana della Pace, per esprimere il proprio cordoglio, fare una preghiera o semplicemente in ricordo di tutti i bambini che persero la vita a causa della bomba atomica sganciata sulla città il 6 agosto 1945.


Campana della Pace


Il Parco della Pace è grande, bellissimo, elegante, curato, ha un tono solenne e lascia senza fiato, guardando dentro il Cenotaffio realizzato da Kenzo Tange si intravede il Genbaku Dome.


Cenotaffio Hiroshima - Kenzo Tange
Al fianco del monumento e di fronte c'erano dei tavoli e delle vasche con tantissimi fiori e candeline inserite dentro barattoli con dei pensieri scritti e disegnati, un qualcosa di molto scenografico ma semplice ed immediato da capire, infatti le "candeline" sono state disegnate soprattutto da bambini e ragazzi.

Candela in Barattolo e Fiorellini

Il 5 Maggio in Giappone è la festa dei bambini, ultimo giorno della Golden Week, il Parco era strapieno di gente ed ero proprio convinta che la musica e tutte le persone fossero impegnate a festeggiare i bimbi ed invece no, ad Hiroshima al momento si stava svolgendo il "Festival dei Fiori", con tanto di decorazioni fiorellose ovunque, palchi con gruppetti che ballavano le loro coreografie e la parata nella strada principale!

Festival dei Fiori 2012 - Hiroshima
Non mi aspettavo ne il Festival, ne tutta quella folla, tutte le bancarelle di cibarie varie, non un souvenir ^_^ solo orsacchiotti e cibo, ovviamente 90% carne o pesce! Menomale che esistono gli udon con verdure e la frutta! Dopo aver fatto un giretto per vedere la festa, dopo il pranzo mi sono recata al Museo di Hiroshima, che mi ha colpito molto, è organizzato benissimo, c'era anche l'audioguida ed il percorso, anche se è composto da 60 tappe, è piuttosto scorrevole e per niente noioso!

Modelli di cera in ricordo delle persone investite dal vento atomico - Museo di Hiroshima
Alla fine del percorso del Museo c'è una zona dove ognuno può lasciare il proprio commento in merito al museo ed una opinione sulla Pace, contro il possesso dell'atomica da parte di alcuni stati ed in generale un pensiero. Da quella zona si gode di una vista spettacolare sul Parco della Pace.

Parco della Pace - Hiroshima
In serata ho fatto un giro fra i vari palchi del festival, rimanendo talvolta shiacchiata come una sardina ad ascoltare j-pop-boy-band a me ignote che non corrispondevano proprio ai miei gusti musicali ^_^ ma vabbè! Prima di tornare a "casa" non potevo non passare nella strada dei negozi: Hondori Street, che comunque non mi ha entusiasmato più di tanto, erano soprattutto ristorantini tipo buchi o negozietti con cose poco kawaii, a parte le eccezioni e Yellow Submarine (eheheheh) ...

Hondori Street - Hiroshima
Bene, spero di non essermi dilungata troppo, anche se penso di averlo fatto, però è stato concentrato tutto in un giorno che non me lo aspettavo! Mi dispiace non aver visto i festeggiamenti per i bambini con i pesci volanti, pare che as Hiroshima si dia precedenza al Festival dei Fiori!

Per ora è tutto, Bye!!

Francina

Nessun commento:

Posta un commento