mercoledì 9 maggio 2012

12. Dodicesimo Giorno

"Ciao, eccomi qui, sono in ritardo con i post!
Skippo i post di questi due giorni a domani, li scrivo in treno durante il viaggio Kyoto-Yokohama, cosi non mi addormento :)

Baciiii
Francina"

--

Ciao e rieccomi finalmente con l'aggiornamento del dodicesimo giorno, sono un po'in ritardo ma dopotutto, sono io! Sono stata a Nara a vedere il grandissimo parco, i suoi templi e naturalmente i cervi!
La giornata era calda e soleggiata, Nara è una città piccola, ma se si decide di visitarla solo a piedi, diventa grande. Sono scesa alla stazione JR di Nara in modo da dare uno sguardo a tutti i negozietti tradizionali situati nelle strade che conducono al parco. In una delle vie principali iniziano a comparire i cartelli d'avviso per la presenza di cervi che attraversano la strada.

Attraversamento Cervi
Non vedevo l'ora di incontrarli, quando nella guida sul Giappone ho letto che si potevano avvicinare liberamente ed accarezzarli, dargli gallettine di creakers e fare foto insieme ero molto contenta!  Ed eccone uno sdraiato sull'erba, che tenerezza quel musetto *_*


Cervo sull'erba - Parco di Nara
Decido subito di comprare i creakers per cervi alla prima bancarella per poterli avvicinare e gioire ancor di più!  In una confezione ci sono dieci creakers, inizio a distribuirli a due cervi che appena mi hanno visto comprare si sono precipitati da me. Ero gasatissima, avevo i cervi davanti e li stavo imboccando, ma la situazione è degenerata in un attimo, perchè un ulteriore cervo è arrivato alla mia sinistra e mi ha preso il resto della confezione con gli altri otto creakers.. AHAHaHAH! Insomma, nel prenderli io ho provato a far resistenza, ma si sono sbriciolati ed alcuni pezzi sono finiti in una bustina che avevo in mano, i cervi diventano 6-7, uno mi tira il vestito, l'altro mi odora la busta ed io mi ritrovo attaccata ad un albero tra risate e richieste d'aiuto! Una coppia che ha assistito la scena mi ha preso la bustina, ho scavalcato la recinzione e tutto è tornato alla normalità! Accerchiata dai cervi! HAahhaha :)

Cervo che mangia i creakers sbriciolati ^______^
Dopo questo episodio sono andata a visitare il tempio di Kofuku-Ji con la pagoda a 5 piani. C'erano moltissime scolaresche in uniforme, diversa a seconda della scuola, dell'età etc, proprio come nei cartoni della mia infanzia ed adolescenza!

Tempio di Kofuku-Ji & Pagoda - Parco di Nara
La visita verso il parco di Nara prosegue in direzione del tempio di Todai-Ji, famoso per il suo Daibutsu all'interno, ovvero il Grande Budda. Il tempio è circondato dalla natura, grande distese verdi, ed un lungo viale che conduce ad esso, frequentato da un fiume di persone devote o meno.

Tempio di Todai-Ji - Parco di Nara
Appena si entra nel tempio si nota subito la statua del Budda, primo perchè è proprio al centro, secondo perchè è davvero grande, arriva quasi fino al tetto ed è imponente anche in larghezza.

Daibutsu, Grande Budda - Tempio di Todai-Ji - Parco di Nara
Dopo la mattinata intensa ho deciso di fermarmi a pranzo proprio nel Parco di Nara per poter continuare con la visita anche nel pomeriggio, ho mangiato in un ristorantino giapponese dove nella vetrina erano illustrati succulenti piatti di verdure, patate, insomma, non solo pesce! Quando sono entrata invece mi hanno detto che non avevano ne le verdure, ne le patate arrosto :O ...così ho preso "solamente" onigiri con salsa di soia alla piastra e una zuppa da accompagnare con alghe, funghi e prugne che era troppo grande e non son riuscita a finire! Nel complesso era buono :)

Pranzetto giapponese - Parco di Nara
Nel pomeriggio ho optato per la visita alla Grande Campana (ma in realtà una volta salita su non avevo esattamente capito che era quella! ahaahah - è dietro quel nastro rosso nella foto qui giù!)

Great Bell - Parco di Nara
Piuttosto sono rimasta ad ammirare la vista dall'edificio, da dove poteva ammirarsi una parte del Parco di Nara e più lontano tutta la città, compresa la parte nuova.

Vista dal Great Bell - Parco di Nara
Prima di andar via però non potevo non fare una foto con i cervi, ma senza creakers stavolta!! AhAhah la prudenza non è mai troppa dopo l'avventura mattutina!

Francina e due cervi che se ne fregano di lei!
Che ne pensate di Nara sulle basi della mia giornata? A me è piaciuta molto :)
Ho trascorso la fine della serata a comprare souvenir e girare tra altri negozietti tipici giapponesi, con ventagli e altri accessori vari, per finire mi son concessa un bagno termale con idromassaggio, massaggio alla schiena ed ai piedi dolenti, vicino a "casa"! Che relax!
Al prossimo aggiornamento!
(si si, arriverà oggi!!)

Francina

3 commenti: