lunedì 30 aprile 2012

04. Quarto Giorno

Ciao! Eccomi qui con l'aggiornamento del blog per oggi!
Sono andata in uno dei posti più fighi della terra secondo me!
Vabbè, ok ci sono già! Ma questo supera Tokyo in generale forse.. Ieri era una giornata grigia e dato che il lunedi lo zoo ed il parco di Ueno sono chiusi ho cambiato programma! Sono stata a Odaiba, un'isola artificiale nella baia di Tokyo, raggiungibile tramite un battello veloce, mi è piaciuto tutto tantissimo. 
Ma iniziamo con il dire che per prendere il battello bisogna recarsi ad Asakusa, una zona mooolto particolare, che si affaccia su un canale navigabile di Tokyo, molto largo.
Appena arrivo ad Asakusa vedo subito che c'è il terminal per i battelli, prendo il biglietto e mi metto in fila. Ehi ma....!! Woooooo! Praticamente dall'altra sponda del canale, opposta al terminal partenze, si intravede il Tokyo Sky Tree e la Asahi Flame (asahi è la marca dellla birra giappomese), in fila ci sono molti turisti, anche giapponesi e mi ha fatto piacere esser riuscita a comunicare con una coppia giapponese anziana, parlavano lentamente ed io ho potuto dire cose in modo semplice per farmi capire :) mi hanno proposto di farmi una foto, ho accettato anche se in controluce, lo spettacolo era troppo bello per rinunciarci!


Francina, Tokyo Sky Tree, Asahi Flame
Dentro il battello ero come i bambini quando li portano al parco, euforica, sorridente e gasatissima, non avevo mai preso un battello così, giusto uno a Venezia quando ero piccola ed il traghetto Tirrenia per Carloforte, ma non era la stessa cosa! Ho ordinato un succo d'arancia e mi sono seduta nei divanetti, il batello ha attraversato parecchi ponti e poi è giunto a destinazione, l'isola di Odaiba, bellissima nonostante io detesti le cose artificiali, questa è proprio ben fatta! Il panorama è stupendo e poi ci sono tante cose da visitare! La prima cosa che colpisce è la Statua della Libertà (tarocca, come direbbe qualcuno a me molto caro) ma è molto bella, ci sta bene nell'insieme!

Statua della libertà - Odaiba, Tokyo

Altra cosa molto bella, che da lontano sembra una costruzione Meccano, è la sede della Fuji TV, opera di Kenzo Tange:

Fuji TV - Kenzo Tange

Vedete quella parte sferica? Ci sono salita, alla faccia delle paure e delle vertigini!! Dista molto da terra, tipo 25 piani, li ho fatti con l'ascensore (velocissimo, ha impiegato 30 secondi!) ed è stato stupendo, il panorama è mozzafiato dall'alto, si vede tutta la baia con il Rainbow Bridge, ne è valsa la pena, 500 Yen ben spesi!


Dietro la Fuji TV c'è un centro commerciale, il DiverCity, pieno di negozi ma anche di gente, a tal punto da stare male quasi quasi, ed io che mi lamento della gente alle Vele il sabato sera ^_^ ...
Comunque, davanti al DiverCity c'era il GUNDAM, il robot del TokyoGameShow!!! Mi sono emozionata tantissimo appena l'ho visto, è bellissimo, imponente, gigantesco e speravo che si animasse per salvarci da una minaccia in arrivo, come nei film di fantascienza, i robot son fermi e poi prendono vita! AhahaHah!!


Al ritorno dall'isola di Odaiba ho fatto qualche foto all'edificio dell'Asahi visto prima, ma stavolta senza fretta, sono riuscita a riprendere il Tokyo Sky Tree che si riflette sull'edificio dorato al fianco dell'Asahi Flame! Che bellezza l'architettura contemporanea...!

Asahi Flame - Philippe Stark

Dato che ero ad Asakusa ho approfittato per fare una passeggiata al Tempio di Sanso-Ji, molto bello, rosso, era appena tramontato il sole ed avevano acceso le luci. Il tempio è rosso e l'effetto con le luci è molto caldo, accogliente, e c'era molta gente per pregare.


Sanso-Ji Temple - Gente in fila per pregare

Sanso-Ji Temple -Pagoda a 5 piani

Oggi andrò a fare una passeggiata verso il cuore di Tokyo: palazzo imperiale e giardini, Roppongi e Ginza! 
Buonanotte a voi e buona giornata a me!

Francina


domenica 29 aprile 2012

03. Terzo Giorno

Ciao a tutti!
Oggi è stata una giornata piena, ma non ho fatto in tempo a vedere molto per due motivi.
Il primo si riconduce principalmente ad ieri, innanzitutto dovevo accompagnare Seiko a fare una commissione e poi lei mi avrebbe accompagnato a Shibuya, si, di nuovo!
Infatti se non dimentico qualcosa non sono io, anche in Giappone!
Ho lasciato il giubbotto e l'ombrello in un Coin Locker alla stazione di Shibuya ed ieri sera la stanchezza mi ha impedito di ricordare di passare a prenderlo, quindi siamo andate stamattina, per fortuna c'era tutto!
Dopo aver recuperato giubbotto ed ombrello siamo andate a cambiare il Japan Rail Pass che ho acquistato in Italia, sarà valido dal 2 al 15, per le mie ultime due settimane, in modo tale da divertirmi con le escursioni nei posti fuori città, viaggiando "gratis" (tutto pagato ma in questo modo ho risparmiato, e non poco!) ...
Tornando verso casa di Seiko, davanti alla stazione di Urawa ed al centro ISetan, (no, non c'entra con il seitan!) c'era una band maschile cantando per presentare il loro album...che "carini", avevano la voce strozzata dall'emozione!
 
Cantanti Strozzati - 1° Live @ Urawa
Ah, in strada regalano i fazzoletti! Praticamente anzichè il volantinaggio porta a porta c'è gente ferma di fronte alle stazioni ed oltre al volantino, distribuiscono fazzolettini di carta, oggi ne ho preso due! ahahhah!! A me fa ridere moltissimo, qui pare super normale! Dire che da noi ci sono i senegalesi che li propongono a 2 euro ed a Tokyo te li lanciano, che poi la cosa bellina è che la confezione è sempre diversa! ;) Ed ovviamente: non li apro!!
Per il pomeriggio Seiko ha affittato da qualche settimana una sala per fare una festa Italia-Giappone in mio onore e per fare una sorta di scambio culturale...
Avevo già previsto di mostrare come cucinare i Malloreddus al sugo ed al formaggio (MaRoReeDuSu - マロレードゥス) e gli Amaretti (AMaReTTi - アマレッチ) ..
Ci siamo organizzati in tre squadre:

Francina & Seiko

Motohashi & Nakamura-San

Nakagaki & Keichi
Abbiamo finito di cucinare verso le 17.30 e si, abbiamo mangiato pasta ^_^ ..alle 18!
Tutto molto buono, i Giappi apprendono molto veloce e son bravi in cucina.

Amaretti

Malloreddu + Sugo di Pomodoro / Pecorino Sardo
Dopo aver ritirato e pulito la sala siamo tornati a casa alle 19.00 ed ho deciso di andare a farmi un giretto in zona, (akkio, non trovo cartoline, palline, i classici souvenir... Boooh!!) ed ho preso dei regalini e dei set di fogli per fare gli Origami. Il 3 Maggio c'è il corso alle 15.30 e voglio esercitarmi per non sembrare l'impedita di turno.. Oggi ho fallito, domani andrà meglio. Mentre ero al telefono Seiko ha fatto in due secondi questo bellissimo Origami di un Cigno!

Origami di un cigno - Seiko

Buonanotte, domani forse vedrò i pandaaaa!! <3

Francina




sabato 28 aprile 2012

02. Secondo Giorno

Konbanwa minna-san!
Oggi ho fatto un giro da sola, ma un giro mooolto lungo, Seiko doveva lavorare ed io ne ho approfittato per andare un po' da sola alla scoperta di Tokyo o meglio, del CENTRO di Tokyo...! Si, si, parlo proprio di Shibuya, la stazione vicino alla statua di Hachiko, il cagnolino che ha aspettato il suo padrone anche dopo morto! Dubito non conosciate la storia, ma nel caso, c'è mastergoogle...
Shibuya è qualcosa di indescrivibile, pieno di gente, incroci diagonali, negozi a non finire, ragazze modaiole ma a volte con abbigliamento incomprabile o non fruibile in occidente da quanto sembra tutto uscito da un mondo delle bambole, ho visitato molti negozi, fra i quali Shibuya 109, H&M (accaemme o eicendem), Forever 21, Bershka, Labi ed altrui che non ricordo!

Shibuya - Palazzi attorno alla stazione

Poi ovviamente a metà mattina non potevo farmi mancare un piccolo breack da Starbucks, posto del quale fino ad ieri avevo solo visto in video e dove ho assaggiato un buonissimo frappuccino con panna e ciocchi sopra...posso dire che era buono?! Siiiii!! ...Mi dispiace ma le foto in verticale escono così su blogger, se qualcuno mi dice come posso ruotarele lo faccio volentieri, mi irritano così!!

Starbucks - Frappuccino
Di pomeriggio, verso le 15 mi sono recata al parco di Yoyogi, non so se precedentemente l'ho detto, ma è iniziata la Golden Week per i giapponesi, una settimana di ferie dove alcuni vanno a fare viaggi, altri rimangono in città ma si riversano sui parchi o nei negozi!
Il parco di Yoyogi era strapieno di gente, si fa pic-nic, si gioca con fresbee (lo usano molto!) si corre e si va in bicicletta, ho avuto la possibilità di ammirare ancora qualche albero fiorito, ma ciò che mi è piaciuto di più sono i laghetti con isolotti e gli zampilli che si attivano ogni tanto!

Parco di Yoyogi - Coppia giapponese, sfondo con laghetto e terrazza
Al parco ho incontrato per caso Serena, una ragazza italiana che seguo su Youtube, appassionata del Giappone, lei attualmente vive a Tokyo :) mi ha lasciato la sua email e spero di poterla rivedere, magari mi fa conoscere posti nuovi *_* ...
Davanti al parco si trova lo Stadio Olimpico di Kenzo Tange, qualcosa di davvero bello da vedere, per me una architettura di quelle che non si possono non vedere dal vivo (infatti sono salita su un ponte per fare la foto, sto affrontando la paura delle vertigini!) ..Mi sono emozionata molto, ho sempre sperato di vederla ed ora che l'ho realizzato sono proprio felice!

Kenzo Tange - Stadio Olimpico, Tokyo
A qualche minuto dallo stadio e dal parco si trova il Santuario di Meiji-ingu, molto molto carico di spiritualità, imponente per i suoi Torii giganti e rassicurante per la quantità di verde e di natura che lo circonda!

Torii di ingresso - Santuario di Meiji-jingu, Tokyo
Dopo aver camminato in lungo ed in largo, ancora euforica anche se stanca, ho proseguito verso Takeshita-dori e Omotesando-Dori, le vie dei negozi famosi, fino a raggiungere delle architetture contemporanee stupende, sede di Dior e Prada!
Il primo, il negozio dove c'è Dior è stato progettato da Kazuko Seijima e Ryue Nishizawa, mentre il secondo è il negozio Prada è opera di Herzog&DeMeuron!



Kazuko Seijima e Ryue Nishizawa - Negozio DIOR, Tokyo

Herzog & DeMeuron - Negozio PRADA, Tokyo

Che dire? WOW! A domani!

Francina

venerdì 27 aprile 2012

01. Partenza ed Arrivo

Konnichiwa minna-san!
Ciao a tutti, inauguro il mio blog parlando della partenza fino all'arrivo in Giappone!
26.04.12 h. 5.50: registrazione bagaglio ed imbarco per volo Cagliari-Roma, su consiglio di Renata (cugina con super esperienza di volo) l'ho fatto imbarcare direttamente a Tokyo per non doverlo riprenderlo a Roma e di conseguenza rifare tutto...

+
 Vista dal Gate 8 - Roma

 26.04.12 h. 10.30: sono al gate degli imbarchi internazionali, con me ci sono pochissimi italiani, il resto sono giapponesi che tornano a casa dopo una vacanza italiana...
Il volo è durato 12 h e 20 minuti, pasti vegetariani speciali a bordo, sono arrivata a Narita alle 6:30 del mattino e che sfiga, pioggia e cielo grigio! Per i pasti, il pranzo è andato benissimo, la colazione era simile al pranzo, insomma, mi hanno portato asparagi e carotina, aahahha apposto!

Aperitivo a bordo - Salatini e succo d'arancia rossa


Pranzo a bordo - Riso veggy


Colazione a bordo - Verdura? WTF!! 

Il bagaglio è arrivato sano e salvo, i controlli vanno tutti bene, bagagli, passaporto, impronte digitali e l'inervista che fanno per sapere cosa vai a fare li e dove si alloggia.
Aeroporto deserto, compro una tessera telefonica internazionale e non funge dalla cabina, non riconosce il prefisso italiano in cento modi! ^_^ Il biglietto dell'autobus da Narita verso Saitama-Shintoshin è super caro ed a causa della pioggia si crea un traffico allucinante in strada, impiegando due ore per raggiungere la destinazione...nonostante il volo fosse bello non ho dormito un tubo, ed in pullman mi cade la testa dal sonno!!
 Narita - Fermata 7 Keisei High Way Speed Bus

Noto che alla fermata esterna all'aeroporto ci sono dei box appositi per i fumatori! Che figo, infatti fuori non si sene nulla, ma si vede che dentro si stanno intossicando di fumo asd... Per distrarmi un po' in pullman butto giù alcune righe:

Che bello, sono in Giappone ed il mio arrivo è stato molto diverso da come lo immaginavo! In aereo, nei posti vicino a me, c'era una famiglia (madre e figlia) che mi hanno trovato simpatica e mi hanno regalato un pacco di caramelle alla frutta ed un pacchettino di dolcettini, tutto rigorosamente giapponese! Dato che non lo avevo ancora mangiato ho regalato loro il mio pane carasau ancora siggillato, sono sicura che avranno gradito! Stanotte non ho dormito ed a parte l'euforia di essere arrivata sana e salva, volo perfetto, etc...sono stanca e ci son rimasta male.qui piove ed è tutto grigio! Le scritte, i cartelli ed un po' tutto contengono faccine e le cose sono tutte colorate! Non sono riuscita a far funzionare la carta telefonica internazionale, mi dispiace perchè ho paura di aver già finito il credito. Passport non è ancora attivo e non capisco come mai posso ricevere chiamate ma non posso farle, nemmeno al 190! E dire che il prefisso è quello corretto! BOH! Qui sul pullman si sta molto bene, molto caro, ma i posti sono comodi, puliti ed è partito puntuale. Qui non ci sono buche per la strda come a Quartu e Cagliari e si viaggia "lisci", inoltre le autostrade sono circondate di verde e sono ponti multipiano con barriere per il rumore anche alte e brutte.

Finalmente arrivo, sono vicino alla statua di Unako-Chan, avviso Seiko (la tizia che mi ospiterà per la prima settimana) ed in un attimo arriva. Ci avviamo verso casa sua, mica male, è un palazzo che è stato risistemato dopo il terremoto dell'anno scorso ma è tutta in stile giapponese, anche la mia stanza dove all'inizio c'è stato uno scambio di regalini kawaii.

Urawa - Unako-chan Statue

Fra pullman e treno noto che le ballerine come quelle che ci sono a Cagliari (le scarpe, non le tizie che ballano) qui non esistono, esistono delle ballerine akte circa 4 cm e sono molto belline, qui le mettono tutte, le ragazze sono tipo me, bassottine e con il piede piccolo (ma belle!!) vestono un po' strane, proprio come avevo visto su internet, ma sono molto fighe :-) i ragazzi invece sono tristissimi nelle loro giacchette o completi dove sembrano inciampati, stanno male! Poi si usa molto un cellulare tipo il razr motorola di qualche tempo fa, è sottilissimo e lo si vede più o meno a tutti, a meno che non abbiano l'iPhone -.- (ahhh, e allora!) ...
Ho passato tutta la sera in giro nella zona vicina alla casa, purtroppo stava ancora piovendo, spero che domani smetta! Il giretto è stato fighissimo, Seiko mi ha fatto vedere alcune vie in base ai consigli richiesti e siamo entrate in due negozi tipo "mondo elettronico", c'era di tutto, fotografia, gaming, pc, telefonia, elettrodomestici, poltrone massaggianti (ma altro che quelle di unieuro, qui la commessa appena ti vede seduto ti prepara la copertina e te la sistema...tnta era la goduria che mi sono addormentata 5 minuti *_*) ...dato che qui non ce l'ho ed il touchpad mi rompe le palpebre, ho deciso di prendere un mouse, bianco piccolino, molto carino, 550 Y! Praticamente poco più di 5€, che figo! Lo devo ancora aprire però...I prezzi sono buoni per alcune cose, sconsigliabili per altre...

Ikebukuro - Bic Camera Palace

Domani ho intenzione di andare ad Ikebukuro (ci sono stata anhe stasera, ma troppo di fretta!) poi a Shinjuku e Shibuya o viceversa! Spero di fare buoni affari e vedere parecchio! Oggi ho ftto poche foto e pochi video, spero che domani sia sereno ;) così posso fare tante foto e divertirmi al sole anzichè sotto la pioggia!
Adesso spengo il pc, ho proprio sonno!
Buonanotte, per voi buon pomeriggio!

Francina