Ciao! Eccomi qui con l'aggiornamento del blog per oggi!
Sono andata in uno dei posti più fighi della terra secondo me!
Vabbè, ok ci sono già! Ma questo supera Tokyo in generale forse.. Ieri era una giornata grigia e dato che il lunedi lo zoo ed il parco di Ueno sono chiusi ho cambiato programma! Sono stata a Odaiba, un'isola artificiale nella baia di Tokyo, raggiungibile tramite un battello veloce, mi è piaciuto tutto tantissimo.
Ma iniziamo con il dire che per prendere il battello bisogna recarsi ad Asakusa, una zona mooolto particolare, che si affaccia su un canale navigabile di Tokyo, molto largo.
Appena arrivo ad Asakusa vedo subito che c'è il terminal per i battelli, prendo il biglietto e mi metto in fila. Ehi ma....!! Woooooo! Praticamente dall'altra sponda del canale, opposta al terminal partenze, si intravede il Tokyo Sky Tree e la Asahi Flame (asahi è la marca dellla birra giappomese), in fila ci sono molti turisti, anche giapponesi e mi ha fatto piacere esser riuscita a comunicare con una coppia giapponese anziana, parlavano lentamente ed io ho potuto dire cose in modo semplice per farmi capire :) mi hanno proposto di farmi una foto, ho accettato anche se in controluce, lo spettacolo era troppo bello per rinunciarci!
| Francina, Tokyo Sky Tree, Asahi Flame |
Dentro il battello ero come i bambini quando li portano al parco, euforica, sorridente e gasatissima, non avevo mai preso un battello così, giusto uno a Venezia quando ero piccola ed il traghetto Tirrenia per Carloforte, ma non era la stessa cosa! Ho ordinato un succo d'arancia e mi sono seduta nei divanetti, il batello ha attraversato parecchi ponti e poi è giunto a destinazione, l'isola di Odaiba, bellissima nonostante io detesti le cose artificiali, questa è proprio ben fatta! Il panorama è stupendo e poi ci sono tante cose da visitare! La prima cosa che colpisce è la Statua della Libertà (tarocca, come direbbe qualcuno a me molto caro) ma è molto bella, ci sta bene nell'insieme!
| Statua della libertà - Odaiba, Tokyo |
Altra cosa molto bella, che da lontano sembra una costruzione Meccano, è la sede della Fuji TV, opera di Kenzo Tange:
| Fuji TV - Kenzo Tange |
Vedete quella parte sferica? Ci sono salita, alla faccia delle paure e delle vertigini!! Dista molto da terra, tipo 25 piani, li ho fatti con l'ascensore (velocissimo, ha impiegato 30 secondi!) ed è stato stupendo, il panorama è mozzafiato dall'alto, si vede tutta la baia con il Rainbow Bridge, ne è valsa la pena, 500 Yen ben spesi!
Dietro la Fuji TV c'è un centro commerciale, il DiverCity, pieno di negozi ma anche di gente, a tal punto da stare male quasi quasi, ed io che mi lamento della gente alle Vele il sabato sera ^_^ ...
Comunque, davanti al DiverCity c'era il GUNDAM, il robot del TokyoGameShow!!! Mi sono emozionata tantissimo appena l'ho visto, è bellissimo, imponente, gigantesco e speravo che si animasse per salvarci da una minaccia in arrivo, come nei film di fantascienza, i robot son fermi e poi prendono vita! AhahaHah!!
Al ritorno dall'isola di Odaiba ho fatto qualche foto all'edificio dell'Asahi visto prima, ma stavolta senza fretta, sono riuscita a riprendere il Tokyo Sky Tree che si riflette sull'edificio dorato al fianco dell'Asahi Flame! Che bellezza l'architettura contemporanea...!
| Asahi Flame - Philippe Stark |
Dato che ero ad Asakusa ho approfittato per fare una passeggiata al Tempio di Sanso-Ji, molto bello, rosso, era appena tramontato il sole ed avevano acceso le luci. Il tempio è rosso e l'effetto con le luci è molto caldo, accogliente, e c'era molta gente per pregare.
| Sanso-Ji Temple - Gente in fila per pregare |
| Sanso-Ji Temple -Pagoda a 5 piani |
Oggi andrò a fare una passeggiata verso il cuore di Tokyo: palazzo imperiale e giardini, Roppongi e Ginza!
Buonanotte a voi e buona giornata a me!
Francina